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Scopri come rendere la pelle sensibile più resistente attraverso uno corretto stile di vita e nutrizione.

[1] RITORNO ALLA SEMPLICITÀ

Routine cosmetiche estremamente complicate possono risultare troppo aggressive per le pelli sensibili. E’ preferibile quindi utilizzare prodotti specifici lenitivi e nutrienti.
 

[2] DIRE NO A SCRUB E DETERGENTI

Fare attenzione ai detergenti schiumogeni contenenti tensioattivi o a prodotti con alcool e ingredienti astringenti che privano la pelle degli oli naturali, essiccando la barriera e rendendola sensibile alle irritazioni.

[3] EVITARE SHOCK TERMICI

Gli sbalzi possono danneggiare la struttura cutanea causando rossore ed irritazione diffusi. Pertanto, è meglio evitare ambienti estremamente secchi e caldi e fare attenzione in caso di temperature sotto lo zero.

[4] USARE SCHERMI SOLARI

La radiazione solare è una delle cause dell’infiammazione. I raggi UV causano un aumento della temperatura corporea e uno stato di infiammazione. Proteggere sempre la barriera cutanea con un SPF adeguato è fondamentale.

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CONSIGLI NUTRIZIONALI

Il cibo può essere una fonte di infiammazione e rendere più sensibile la pelle. E’ perciò importante riconoscere gli alimenti che favoriscono l’infiammazione e scegliere invece quelli che svolgono un’azione antinfiammatoria.

[1] ALIMENTI CON OMEGA 3

Salmone, pesce di acqua fredda (possibilmente non di allevamento), semi di lino e noci sono alimenti ricchi di omega 3 che aiutano a contrastare l’infiammazione e a mantenere sana la barriera cutanea.

[2] PREBIOTICI

Gli alimenti ricchi di fibra forniscono un’alta concentrazione di prebiotici che aiutano a mantenere attivo il sistema immunitario e quindi a proteggere la pelle dalle aggressioni. Porro, cipolla, avena e mela sono particolarmente ricchi di tali sostanze.

[3] INTEGRARE LA DIETA

Gli integratori a base di ceramidi e acido ialuronico sono fortemente raccomandati per mantenere livelli ottimali di idratazione cutanea e per proteggere la funzione barriera.

[4] ALCOOL

Si dovrebbe evitare in quanto causa una vasodilatazione localizzata sulla pelle.

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Ricette Forificanti e Lenitive

Il cibo può essere una fonte di infiammazione e rendere più sensibile la pelle, ma può anche aiutrare a prevenire la sensibilità! Vogliamo ispirarvi con due ricette calmanti: guarda il video della Zuppa di Cipolle e scarica la ricetta per preparare il PATÉ DI LENTICCHIE.

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Dolce Ricetta Calmante

C'è una buona notizia! Anche il dessert può contribuire a prevenire l'infiammazione interna. Guarda il video e scarica la ricetta per preparare la coppetta di AVENA CON MELE CARAMELLATE.