IDEE FAI DA TE PER UN NATALE SOSTENIBILE

Stress da feste? Combattilo con piccoli progetti di art & craft che portano a casa la magia del Natale in modo sostenibile!  

Credit to ok_kate/Shutterstock
Credit to ok_kate/Shutterstock

Sarà la condensa sui vetri e il freddo fuori dalla finestra e le luminarie che d’un tratto rivestono le strade delle città, ma il Natale porta con se’ un’aurea speciale tanto amata da alcuni quanto odiata da altri.  
Le feste possono infatti contribuire a aumentare il nostro livello di stress e stanchezza innestando sensazioni di ansia e fretta che si ripercuotono sull’equilibrio del fisico oltre che sull’umore. Per distrarre la mente ed abbassare la “reazione di difesa” comune nelle situazioni di stress abbiamo selezionato per voi alcuni semplici progetti di art & craft sostenibile che oltretutto vi permetteranno di risparmiare sugli addobbi e portare in casa la magia del Natale.

FETTINE D’ARANCIA SULL’ALBERO  

Questo semplice addobbo aggiunge un tocco personale oltre a diffondere un aroma purificante e distensivo nell’ambiente. Realizzarlo è semplicissimo, occorre solo attivarsi con un po’ di anticipo.(In alternativa, usate il forno!)

Tagliate le arance a fettine di circa 2 cm e lasciatele seccare sui termosifoni per 1 settimana, cambiando il verso di tanto in tanto. Praticate un foro ed infilate un nastrino colorato.

Se già siete esperti, o se il vostro albero è già pronto potete sagomare la buccia degli agrumi stagionali come arancia, mandarino e limone  usando gli stampini da biscotto per comporre ghirlande o  fiocchi da regalo.

RENNE DI TAPPI IN SUGHERO

Durante le feste è giusto lasciarsi andare e concedersi qualche sfizio alimentare in più, mantenendo però qualche accortezza: preferite il vino rosso ai superalcolici, ricchi di zuccheri e con alte percentuali di alcool. In più, potete riciclare i tappi per creare queste simpatiche decorazioni da appoggiare sui mobili o utilizzare come segnaposto il giorno di Natale! Servono soltanto tappi in sughero, rametti, colla, mini pon pon o bacche per il naso, fiocchi o campanellini per le decorazioni. PS: per praticare i fori per i rametti usate un cavatappi!

GHIRLANDE NATURALI

Sbizzarrite la fantasia creando ghirlande con pigne, rametti, frutta essiccata!
 

E sotto l’albero? Comfort Zone ha pensato a cofanetti benessere specifici per le diverse esigenze della pelle, racchiusi in preziose scatole in cartone colorato, con splendidi disegni e fantasie, così che possiate riutilizzarle tutto l’anno per contenere ciò che più desiderate!