B CORP: IL BUSINESS COME FORZA PER FARE DEL BENE

Mentre il COVID-19 continua a sfidare la salute e la sicurezza delle nostre comunità e l’organizzazione del sistema economico e delle relazioni a livello internazionale, è fondamentale e più che mai urgente focalizzarsi sulla possibilità di esplorare la dimensione dell’impresa come una possibilità indispensabile per favorire uno sviluppo sostenibile, inclusivo e “rigenerativo”.

B CORP: IL BUSINESS COME FORZA PER FARE DEL BENE

"Il business, una delle forze più potenti che le persone hanno creato, può e deve essere usato per il bene. E tutti, dai leader aziendali ai responsabili politici, ai dipendenti e ai consumatori, possono apportare cambiamenti che cambiano il sistema".

Questo è il messaggio ispiratore che le B Corp stanno condividendo in tutto mondo in questo difficile periodo di pandemia. Essere una B Corp significa impegnarsi per sostenere i propri partner, il territorio e contemporaneamente diffondere questo messaggio con i propri fornitori, per influenzarli positivamente verso questo nuovo modello di business, e con i consumatori affinché le loro scelte siano consapevoli dell’impatto che possono avere su tutta la filiera, e dunque sul pianeta.

 

B CORP: AZIENDE CHE ABBRACCIANO LA SOSTENIBILITA', RIGENERAZIONE ED ALIMENTANO LA RESILIENZA

Le B Corporation appartengono a una rete globale di oltre 3.000 aziende fortemente impegnate a rendere il mondo un posto migliore, soddisfacendo i più alti standard di performance sociale e ambientale. Queste prestazioni vengono misurate da B Lab in base all'impatto di ciascuna azienda su dipendenti, clienti, fornitori, comunità e ambiente. L'impegno di una B Corp va oltre quello di ridurre e compensare il proprio impatto sull’ambiente: il fine ultimo è infatti avere un impatto positivo sul mondo e le comunità nelle quali operano, rendendole migliori di come le hanno trovate.

LA FORZA DELL'INTERDIPENDENZA

L'interdipendenza non è mai stata così evidente, così forte e necessaria.

Mentre il mondo ha attraversato la chiusura forzata a causa del Covid-19, le B Corp in tutti i settori industriali hanno continuato a perseguire, in maniera ancora più urgente, la modalità innovativa di concepire il business come forza per il bene per essere più che mai un riferimento, in questa crisi così globale, per le persone e il pianeta. L'impatto di questa emergenza sulle comunità, sulle imprese e sulle economie è innegabile: tuttavia, questa può essere anche una preziosa opportunità si sensibilizzazione e di cambiamento radicale. Le B Corp in tutto il mondo hanno preso precauzioni speciali per proteggere i propri dipendenti, si sono dedicate alla realizzazione di prodotti necessari in prima linea per dare un'assistenza straordinaria alle proprie comunità.

 

In risposta all'epidemia, come Gruppo Davines abbiamo scelto di produrre e donare oltre 100.000 'Good Hope Gel' igienizzante mani, denominati alle comunità e agli enti di beneficenza che ne hanno avuto più bisogno. Ora il Gel di Buon Auspicio, disponibile in tutti i centri estetici [ comfort zone ] e parrucchieri Davines, sarà un simbolo che ogni giorno di protezione, di cura e ottimismo per un futuro nel quale operare per la rigenerazione fisica, morale ed economica.

Scopri di più sugli altri progetti B Corp qui!