MENOPAUSA, UN NUOVO INIZIO

Scopriamo insieme alle nostre esperte e membri del comitato scientifico [ comfort zone ] Dottoressa Maria Bucci, Nutridermatologa, e Alyssa Burns-Hill, Hormonal Health Science, come comprendere ed affrontare questo delicato periodo della vita di ogni donna. Consigli lifestyle, alimentari e di prodotto per vivere a pieno la bellezza di ogni età.

MENOPAUSA, UN NUOVO INIZIO

MENOPAUSA, UN NUOVO INIZIO
L’aspettativa di vita, soprattutto quella femminile, ha una curva che fortunatamente continua ad allungarsi. Secondo un recente studio pubblicato da Quotidiano Sanità, la vita media per le donne supera gli 85 anni. Una prospettiva caratterizzata da più tempo da dedicare a se’ stessI, ma anche una fase segnata da grandi cambiamenti da anticipare con un lifestyle corretto e scelte cosmetiche specifiche.
Abbiamo chiesto alla Dottoressa Maria Bucci, Nutridermatologa, ed Alyssa Burns-Hill, esperta di Hormonal Health Science, entrambe membri del comitato scientifico [ comfort zone ], di spiegarci in maggior dettaglio l’impatto che gli ormoni presentano su pelle e corpo.
Gli ormoni svolgono un ruolo significativo nel corso della vita di tutte le donne: sono messaggeri che si diffondono nel nostro corpo grazie al sistema circolatorio, influenzando l’aspetto, il benessere fisico, la lucidità mentale e la sfera emotiva. Con l’avvento della menopausa, ed il conseguente calo della produzione di estrogeni e progesterone, la loro funzionalità si modifica generando nel corpo femminile una sorta di anarchia”.

 

GLI ORMONI E LA PELLE
In questa fase fisiologica della vita di ogni donna, il calo ormonale risulta particolarmente evidente sulla pelle che risulta più assottigliata, estremamente secca, meno tonica e più fragile.
Ma a cosa è dovuto questo cambiamento? “L’impatto che il calo ormonale ha sulla struttura cellulare cutanea – ci spiega la Dottoressa Bucci – è caratterizzato da tre principali evidenze: difficoltà a trattenere i liquidi, il calo della produzione di collagene che scende fino al 50% nei primi 5 anni dopo l’entrata nella menopausa, ed il rallentamento del turnover cellulare che porta ad un minor ricambio cellulare”. Inoltre, l’impatto sulla Vitamina D, che è in realtà un pre-ormone, compromette la struttura ossea che si assottiglia.
Questi fenomeni si possono riassumere con il termine Hormon-aging™ e si manifestano su viso, collo, mani ed arti. Per quanto non reversibili, queste manifestazioni possono essere attenuate con scelte di vita corrette, un’alimentazione bilanciata e prodotti specifici contenenti attivi mirati a compensare l’inefficienza causata dagli ormoni. “Inoltre – sottolinea Alyssa Burns-Hill – è fondamentale una particolare attenzione a scelte che riducano o compensino lo stress, poiché mantenere sotto controllo il livello di cortisolo nel corpo significa ridurre in maniera importante i disagi legati a questa fase della vita”.

 

SUBLIME SKIN 50+
Per rispondere in modo scientifico ed efficace a questo momento delicato della vita di ogni donna, [ comfort zone ] ha formulato SUBLIME SKIN 50+: un approccio integrato mirato ad attenuare e ridurre i segni visibili dell’Hormon-aging™, ovvero l’invecchiamento dovuto a cambiamenti ormonali. Due nuove formulazioni con texture in olio ultra-nutrienti, arricchite con la Tecnologia Cell-Support™ che unisce ingredienti high-tech e naturali che stimolano la produzione di collagene, rafforzano la barriera cutanea per maggior protezione ed assicurano una sensazione di grande comfort e nutrimento.
Nei centri estetici e Spa [ comfort zone ], un trattamento viso professionale rigenerate per viso e gambe, caratterizzato da manualità volte a stimolare la pelle e ritrovare vitalità e serenità.

 

LIFESTYLE
Comprendere che i cambiamenti portati dalla menopausa sono fisiologici, e che si può agire proattivamente per viverli in maniera positiva, è il primo passo verso la consapevolezza ed un messaggio importante per sottolineare che la bellezza può essere vissuta a pieno e con gioia a tutte le età. Ecco di seguito alcuni accorgimenti che abbiamo imparato dalle nostre esperte.

DIETA
Un’alimentazione bilanciata può aiutare a tenere sotto controllo il peso corporeo, spesso compito difficile a causa del rallentamento del metabolismo per conseguenza della menopausa, e può influire positivamente sull’umore e sulla pelle. Alyssa Burns-Hill consiglia di assicurarsi che l’apporto di proteine e fibre nella nostra dieta sia significativo, assumere almeno 2L di acqua al giorno – riducendo al contempo il consumo di sale – e di limitare il consumo di caffè, alcool e zucchero.

ATTIVITA’ FISICA
Un livello moderato ma costante di attività fisica è fondamentale per mantenere attivo il metabolismo, evitando l’accumulo adiposo. In particolare, attività come yoga e pilates agiscono sia sul corpo aumentano l’elasticità e tono del corpo, ma anche sulla mente permettendo di ritrovare serenità, energia ed equilibrio. Il movimento, stimolando la produzione di ormoni del benessere, impatta in modo importante sul nostro umore ed aiuta a regolare i ritmi del sonno, spesso irregolari durante la menopausa.

INTEGRATORI
E’ fondamentale assumere una buona dose di Vitamina C, in capsule di lecitina per favorire un pieno assorbimento spesso compromesso quando l’assunzione avviene tramite pasticche, e la Vitamina D per promuovere una corretta calcificazione delle ossa, e Omega 3 per potenziare il sistema immunitario. Infine, assumere 5-idrossitriptofano e Magnesio Supremo aiuta a regolare il sonno e ridurre l’ansia.

Trattamenti

SUBLIME SKIN 50+ RITUAL

trattamento rigenerante, rivitalizzante e rimpolpante
Durata: 75 minuti