RICERTIFICAZIONE B CORP: SUPERATA A PIENI VOTI!

Nel 2016 il gruppo Davines è entrato a far parte della famiglia B Corp con un punteggio di 99. Nel 2020, grazie agli sforzi fatti, ci siamo ricertificati migliorando il nostro score fino a 117.4 punti!

RICERTIFICAZIONE B CORP: SUPERATA A PIENI VOTI!

Finalmente il nuovo punteggio

Per il gruppo Davines, il 2019 è stato l'anno della ricertificazione B Corp. Un momento importante, che ha visto tutta l'azienda impegnata per finalizzare le azioni messe in atto fin dal 2016 con lo scopo di migliorare il nostro impatto positivo sul pianeta e sulle persone.

L'obiettivo prefissato non era solo quello di confermare la certificazione B Corp e proseguire il nostro percorso all’interno del più importante network globale di aziende che propongono un modello di business sostenibile.

Volevamo migliorare sensibilmente il punteggio ottenuto nel 2016. E ci siamo riusciti: se tre anni fa il nostro score era 99, nel 2020 abbiamo ottenuto un punteggio di 117.4. 

Clicca qui per il dettaglio del nostro punteggio B Corp.

 

117.4 non è solo un numero

E' la prova che il gruppo Davines si impegna ogni giorno per migliorare il proprio impatto positivo sull'ambiente e sulle persone. Ecco come lo facciamo:

  • PEOPLE
    - GOVERNANCE TRASPARENTE: Questo valore permea le relazioni con tutti gli stakeholders: trasparenza nella creazione di un codice etico per le relazioni, nella formazione sull’inclusività, nella comunicazione con i fornitori.
    - SVILUPPO PROFESSIONALE: Grande importanza viene data alla crescita professionale dei collaboratori, impegnati in corsi di formazione.
    - BENEFIT PER I GENITORI: Sosteniamo le donne con un congedo di maternità facoltativa che garantisce il 60% dello stipendio, rispetto al 30% previsto per legge. Anche i papà hanno dei vantaggi: 5 giorni di permesso paternità retribuito in più rispetto alle previsioni normative. Scopri di più sul nostro impegno per le Persone nel Rapporto di Sostenibilità.
     
  • PLANET
    - 100% CARBON NEUTRAL: Nel 2019 il gruppo Gruppo Davines ha raggiunto la carbon neutrality, riducendo e compensando le emissioni di anidride carbonica di tutte le sedi nel mondo. Per maggiori informazioni, scopri il nostro progetto Ethiotrees.
    - O% DI RIFIUTI IN DISCARICA: Nessun rifiuto generato dalla produzione e dagli uffici della sede principale del Davines Village a Parma viene portato in discarica.
    - 100% DI RIFIUTI RICICLATI O RECUPERATI: Tutti i rifiuti sono riciclati oppure recuperati tramite termovalorizzazione per la produzione di energia, e solo una minima parte residuale a incenerimento. Scopri di più sul nostro impegno per il Pianeta nel Rapporto di Sostenibilità.
  • COMMUNITY
    - THINK GLOBAL, ACT LOCAL: Fondamentale l’impegno sul territorio a beneficio della comunità locale attraverso l’attivazione e lo sviluppo di progetti di volontariato aziendale e marketing sociale ad impatto positivo. Vuoi un esempio? Clicca qui e scopri le nostre attività di pulizia spiaggia organizzate con associazioni locali, collaboratori Davines, agenti e fornitori!
    - INTERDIPENDENZA: Davines fornisce supporto a fornitori e clienti nel percorso di certificazione B Corp e si impegna per creare un networking fra le aziende B Corp italiane che promuove il valore dell’interdipendenza. Per esempio, consulta la nostra sezione dedicata ai Fornitori Virtuosi che hanno raggiunto a loro volta la certificazione B Corp. Scopri di più sul nostro impegno per la Comunità nel Rapporto di Sostenibilità.

 

B Corp, la misurazione del nostro impatto positivo

Per diventare B Corp è necessario sottoporsi al B Impact Assessment, una procedura quantitativa che analizza tutti gli ambiti di attività dell’azienda e fornisce un punteggio preciso per misurarne l’impatto su diverse aree di interesse. Solo le aziende il cui punteggio superi gli 80 punti su un massimo di 200 possono dirsi B Corp.

Davines è diventata B Corp con un punteggio di 99 nel 2016, ma la certificazione ha una validità di tre anni, dopo di che si deve ripetere la procedura di assessment per verificare che gli standard di sostenibilità siano stati mantenuti e migliorati. Ed è proprio quello che è successo per Davines:nel 2020 abbiamo migliorato il nostro score fino a 117.4 punti.

 
   “Misurarsi e sfidarsi per produrre un impatto sempre più positivo su persone e ambiente è un sentire comune che       
   caratterizza le B Corp. Crediamo il domani sia delle aziende che condivideranno e metteranno in atto azioni rigenerative,
   che restituiscano più di quanto prendano”.

    Sonia Ziveri, Davines Chief Sustainability Officer

Perché le B Corp sono aziende diverse dalle altre?

Essere una B Corp significa credere in un modello di business alternativo a quello tradizionale, in cui il rispetto per le persone e l'ambiente è al centro delle attività di ogni giorno.

Davines non solo è una Certified B Corporation, dal 2019 è diventata anche una Società Benefit. Scopriamo cosa significano queste definizioni.

AZIENDA TRADIZIONALE

Il suo scopo è fare business, distribuendo profitto e dividendi fra i propri azionisti.
 

B CORP

L'azienda B Corp sceglie invece di distribuire il valore che crea non solo fra gli azionisti, ma anche fra tutti gli altri portatori d’interesse: i dipendenti, i fornitori, la comunità locale all’interno della quale l’azienda è integrata, l’ambiente.

Davines è B Corp dal 2016.
 

SOCIETA' BENEFIT

Quando un’azienda decide di diventare Benefit Corporation ribadisce, anche formalmente all’interno del proprio statuto, l’impegno a operare non solo per il profitto ma anche per il bene del pianeta e della comunità.

Davines è Società Benefit dal 2019.