SIAMO UNA SOCIETA' BENEFIT!

Cosa significa diventare una Società Benefit e quali sono le differenze rispetto alla certificazione B Corp?

SIAMO UNA SOCIETA' BENEFIT!

Un nuovo traguardo
A partire dal 19 settembre 2019, siamo orgogliosi di annunciare che Davines è diventata una Società Benefit. Un cambiamento statutario che certifica anche a livello giuridico i valori che abbracciamo da sempre e che ci hanno portato, già nel 2016, ad ottenere la certificazione B Corp.

“Davines assume inoltre la forma di Società Benefit, il cui scopo generale è quello di perseguire – oltre agli obiettivi economici propri di una attività imprenditoriale – finalità di beneficio comune e di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.”
Estratto del nuovo statuto Davines

 

Cosa significa essere una Società Benefit?
La Società Benefit (o Benefit Corporation) è una forma giuridica che ridefinisce in termini statutari le finalità delle aziende che scelgono di aderirvi. Vediamo insieme i vari tipi di business esistenti:

  • AZIENDA TRADIZIONALE: con lo scopo di fare business, distribuisce profitto e dividendi ai propri azionisti;
  • B CORP: la azienda B Corp sceglie di distribuire il valore che crea non solo tra gli azionisti, ma anche fra tutti gli altri portatori d’interesse: dipendenti, fornitori, la comunità locale all’interno della quale l’azienda è integrata ed infine l’ambiente.
  • SOCIETA’ BENEFIT: quando un’azienda decide di diventare Benefit Corporation ribadisce, anche formalmente all’interno del proprio statuto, l’impegno a operare non solo per il profitto ma anche per il bene del pianeta e della comunità.

 

Il nostro impegno per il futuro
Pur essendo diventa una Benefit Corporation, Davines rimane una B Corp
Il cambiamento di statuto ha lo scopo di vincolarci ulteriormente, non solo per il presente ma anche per il futuro, a mantenere il nostro impegno per il bene delle persone, della comunità e del pianeta. Si tratta di un cambio di paradigma: il concetto di Società Benefit nasce all’interno del movimento B Corp, seguendo l’esigenza di molti imprenditori di vedere il proprio impegno verificato da un ente privato (B Lab), ma anche riconosciuto e tutelato a livello pubblico. La forma giuridica Benefit Corporation è quindi stata introdotta per la prima volta negli Stati Uniti nel 2010. Da allora, 35 stati della Federazione hanno deciso di integrarla nella propria legislazione e il concetto di sta diffondendo in altri paesi del mondo. L’Italia ha introdotto questo modello nel Gennaio 2016, prima nazione dopo gli Stati Uniti.

 

"Siamo felici di apprendere che Davines SPA sia diventata una Società Benefit in Italia e Davines North America una Benefit Corporation in Delaware. Negli ultimi dieci anni ci siamo resi conto di come la "trinità" rappresentata da certificazione B Corp, B Impact Assessment e riconoscimento legale Società Benefit possano essere uno stimolo potente per costruire un business responsabile e di successo. Davines dimostra di essere un forte alleato per quelle aziende che vogliono contribuire a salvare il pianeta e fare del bene per tutte le persone che chiamano lo chiamano casa. Lo status legale farà di Davines una stella polare ancor più luminosa per altre aziende che vogliano fare la cosa giusta." Vincent Stanley - Head of Philosophy, Patagonia

 

B Corp e Benefit Corporation
Si può essere solo B Corp senza essere Società Benefit? Si, soprattutto a fronte del fatto che lo Statuto Benefit Corporation è presente solamente in Italia e Stati Uniti.
Si può essere solo Società Benefit senza essere B Corp? Di nuovo si. Nei paesi in cui la forma giuridica Benefit Corporation è presente, è possibile modificare il proprio statuto senza accedere alla certificazione B Corp.
Si può essere sia B Corp che Società Benefit? Assolutamente si, Davines è entrambe. Nei Paesi in cui lo statuto Benefit Corporation è presente, una volta conseguita la certificazione B Corp le aziende che vogliano ri-certificarsi sono tenute a diventare anche Benefit Corporation.

 

B Corp, la misurazione del nostro impatto positivo
Le differenze fra Benefit Corporation e B Corp sono molto alte. La principale però è che per diventare B Corp è necessario sottoporsi al B Impact Assessment, una procedura quantitativa che analizza tutti gli ambiti di attività dell’azienda e fornisce un punteggio preciso per misurarne l’impatto su diverse aree di interesse, come Ambiente o Governance.
Solo le aziende il cui punteggio superi gli 80 punti su 200 possono dirsi B Corp. In più, le aziende B Corp sono tenute a pubblicare ogni anno un rapporto di sostenibilità, nel quale diffondono i risultati completi del proprio impegno.

 

Società Benefit, una vocazione profonda e duratura
Le Società Benefit non sono tenute ad una certificazione perché lo statuto esprime una volontà profonda e duratura, una qualità dell’azienda.
Mentre l’essere B Corp è soggetto ad una misurazione quantitativa che di anno in anno può variare (un’azienda potrebbe anche perdere la certificazione B Corp, nel caso non fosse in grado di ricertificarsi), l’essere Società Benefit esprime una vocazione duratura che non è soggetta a modifiche.

 

Un unico percorso globale
Davines ha deciso di intraprendere un percorso globale, in base al quale non solo Davines SPA ha modificato il proprio statuto di Benefit Corporation, ma anche Davines North America è diventata a sua volta una Benefit Corporation. Tutte le altre filiali, che non dispongono della stessa forma giuridica nel proprio ordinamento normativo, sono invitate a prevedere una modifica statuaria ad hoc. La certificazione B Corp rimane valida per tutto il Gruppo Davines, quindi per tutte le filiali cosi come per gli altri marchi Comfort Zone.