Le erbe sempre più indispensabili nelle SPA

Le erbe selvatiche sono sempre più ricercate per i prodotti e trattamenti cosmetici

Plantago Lanceolata
Plantago Lanceolata

Barbara Gavazzoli, Direttore Comunicazione e Formazione Comfort Zone, ci spiega il perché.

"Dopo anni di grande interesse per gli estratti derivati da piante esotiche, il fattore sostenibilita’ ha ispirato e incentivato i produttori di ingredienti attivi e le grandi aziende che si occupano di skin care a studiare le erbe selvatiche dimenticate, o più semplicemente ignorate perché largamente diffuse e quindi erroneamente considerate di poco interesse per la ricerca scientifica. Recenti studi dimostrano al contrario che sono altrettanto efficaci, se non addirittura di maggior impatto per la salute e bellezza della nostra pelle di tanti estratti botanici rari e dai nomi altisonanti.

Quali sono inoltre le erbe selvatiche che stanno emergendo come più interessanti nei prodotti e trattamenti cosmetici e i loro benefici?

"Un esempio molto interessante - aggiunge Barbara Gavazzoli, Direttore Comunicazione e Formazione Comfort Zone - e’ per esempio l’estratto di Plantago Lanceolata, nota ai più come Piantaggine, che abbonda nelle nostre campagne. Una recente ricerca dimostra che ha la capacità di rallentare gli effetti cutanei della senescenza grazie al suo impatto sui microRNA. 

Poiché tutte le sue parti sono commestibili, e’ anche un alimento ideale per insalate e zuppe. 

Noi lo abbiamo usato in Comfort Zone , come parte dell’esclusivo complesso attivo che abbiamo chiamato Archi-lift Technology™ dedicato alle pelli mature per contrastare la perdita di tono e volume del viso e garantire anche alle pelli mature una pienezza e una luminosità straordinarie.

Un altro straordinario ingrediente "nuovo" è l'estratto di Indaco Selvatico, che è in grado di modulare il cortisolo in eccesso e aumentare le beta-endorfine, prodotte non solo dal cervello e dall'intestino, ma anche direttamente nella pelle.

Il nostro stile di vita, così come i fattori esterni tendono a stimolare un'eccessiva produzione di cortisolo, causando infiammazione e invecchiamento accelerato. Amplificando le beta-endorfine, l’Indaco Selvatico ricrea uno stato di equilibrio e quindi protegge la salute e la bellezza della pelle. Sarà il protagonista di un nuovo lancio nell’autunno del 2018.

In quale modo le Spa possono incorporare l’utilizzo delle erbe selvatiche?

"Ogni Spa può incorporarle con prodotti a base di questi estratti o selezionando degli infusi che le contengano come gesto di benvenuto o a completamento dei trattamenti. E per coloro che propongono anche rituali corpo, ci sono molti modi di mescolare e abbinare le erbe in polvere, creando così impacchi caldi estremamente benefici, come ci insegnano le antiche tradizioni tailandesi".

È possibile offrire modi unici per le Spa di commercializzare e promuovere questi trattamenti e prodotti correlati alle erbe?

"Suggerisco senz'altro di prendere in considerazione la prospettiva della sostenibilità, enfatizzandone l’efficacia e la provenienza a Km Zero."

Trattamenti

SKIN REGIMEN LONGEVITY™ BODY

Trattamento corpo anti-età rimodellante
Durata: 30 minuti

SKIN REGIMEN LONGEVITY™ BODY

Trattamento corpo anti-età rimodellante
Durata: 30 minuti

SKIN REGIMEN LONGEVITY™ FACE

Anti-età rivitalizzante
Durata: 30 minuti

SKIN REGIMEN LONGEVITY™ FACE AND BODY

Anti-età per il viso, rimodellante per il corpo
Durata: 60 minuti

SKIN REGIMEN MASSAGE

Anti-età rivitalizzante
Durata: 30 minuti

SUBLIME SKIN COMPLETE

Anti-età ridensificante
Durata: 50 minuti

SUBLIME SKIN DELUXE LIFT

None
Durata: 75 minuti

SUBLIME SKIN DOUBLE PEEL

None
Durata: 45 minuti

SUBLIME SKIN EYE PATCH

Trattamento occhi sollievo immediato anti-età
Durata: 15 minuti

I nostri esperti

Massimo Gualerzi

Cuore, bellezza e salute

articoli (17)
Mariuccia Bucci

La scienza della pelle

articoli (5)
Claudia Aguirre

Leggere la pelle

articoli (1)
Davide Bollati

Oltre-cosmetica

articoli (5)